Cosa Facciamo

Le nostre attività

Volontariato


Possono iscriversi all'Associazione Croce Verde Quarto dei Mille tutti i cittadini italiani di ambo i sessi che abbiano raggiunto la maggiore età e che possiedano, secondo le leggi dello Stato, i requisiti della moralità e della buona condotta.

I giovani minorenni sono ammessi purché iscritti dai propri genitori o tutori legali.
​ I giovani di età inferiore ai sedici anni non possono prestare servizio di primo soccorso, ma possono essere parte attiva di tutte le altre attività sociali del Sodalizio e del Gruppo Giovani.

Le domande di ammissione devono essere consegnate alla Segreteria Amministrativa utilizzando l'apposito modulo prestampato oppure compilando il modulo presso la nostra sede.

Il consigliere addetto all'immissione dei Soci provvederà personalmente ad esaminare la domanda e convocare il candidato per un colloquio.
Successivamente, se accolta la domanda, il candidato sarà presentato a volontari addetti alla presentazione della nostra Associazione al nuovo aspirante volontario.

Servizio Civile


Il Servizio Civile si svolge su base esclusivamente volontaria ed è riservato a ragazzi e ragazza di età compresa tra i 18 e i 28 anni a cui assicura una sia pur minima autonomia economica.

Consente di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno continuativo ed efficace per il bene di tutti, di costruirsi una valida esperienza educativa e formativa, e costituisce, spesso, un'importante e unica occasione di crescita personale spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura un'opportunità di lavoro.

Il Servizio Civile Volontario dura 12 mesi, con un impegno medio settimanale di 30 ore di attività lavorative.

I vantaggi sono di tre tipi:

ECONOMICO: un rimborso spese mensile di 433,80 euro.

FORMATIVO: un anno di formazione attiva.

SOCIALE: essere impegnati in un progetto di grande valore sciale, rivolto alla costruzione di un sistema di cittadinanza attiva e consapevole.

Protezione Civile


Tra le attività più importanti che la Croce Verde Quarto dei Mille svolge in ambito nazionale non possiamo dimenticare gli interventi di protezione civile realizzati con il personale volontario e i nostri mezzi di emergenza sanitaria in appoggio alle unità di base messe in campo dal Servizio Nazionale di Protezione Civile.

In quest'ambito la Croce Verde Quarto dei Mille opera sotto l'egida dell'A.N.P.A.S. Nazionale che è in grado di attivare e coordinare le associazioni di volontariato che gli fanno capo indirizzandole al meglio a seconda delle necessità operative richieste e della loro dislocazione sul territorio.

Gli interventi consistono principalmente nell'espletamento dei servizi di trasporto e soccorso sanitario, ma molto spesso diventano veri e propri presidi di assistenza e aiuto a sostegno della popolazione colpita, con la sensibilità e umanità che caratterizza lo spirito di solidarietà da sempre presente nelle nostre più profonde motivazioni.

Gruppo Giovani


Rinato nel 2018, il Gruppo Giovano "I Zueni di Quarto" fa parte della rete di Gruppi Giovani dell'ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

E' uno spazio autogestito dalle volontarie e dai volontari della Croce Verde di Quarto tra i 14 e i 26 anni dove i giovani possono mettere il loro tempo libero a servizio della comunità.

Le ragazze e i ragazzi realizzano progetti di solidarietà e promozione sociale facendo affidamento sul lavoro di squadra in un processo di formazione continua.

La Croce ritorna ad essere un luogo di ritrovo, aggregazione e crescita vicino a casa dove imparare a diventare adulti responsabili; non si tratta quindi solo di imparare tecniche di primo soccorso e l'approccio alle persone in difficoltà, ma anche di apprendere a lavorare in autonomia, condividere la responsabilità con i propri pari e perseverare per raggiungere i dei risultati.

Il Gruppo Giovani ti permetterà di partecipare ad esperienze uniche a Genova e nei dintorni che potranno essere tradotte in crediti formativi validi per la scuola superiore di secondo grado.

Salone


Nella nostra sede sociale possiamo mettere a disposizione della cittadinanza il nostro salone per l'effettuazione da parte di terzi di Corsi, Conferenze, Riunioni, Assemblee di Condominio, feste di compleanno, ecc., anche con cadenza periodica.

Per la prenotazione e la disponibilità degli spazi è necessario rivolgersi in Segreteria con un congruo anticipo.